06/06/11

In bocca al lupo!


  Adesso che siamo in periodo di esami, mi è sembrato interessante parlare di questa espressione così usata in Italia, soprattutto nell'ambito scolastico.  Sapete che in italiano per augurare fortuna quando ci si deve sottoporre ad una prova si fa uso di questa espressione: "In bocca al lupo!", la cui risposta sarebbe: "Crepi il lupo". Ma perché si dice? Che origine ha? Perché si fa riferimento a questo animale?.
  Quest'espressione ha un valore scarammantico, cioè, di scongiura di un avvenimento indesiderato. La sua origine non è molto chiara, sicuramente abbia radici nel mondo rurale e in maniera particolare in campagna, dove i pastori temevano questo animale giacché era molto pericoloso e un predatore di pecore e capre. Inoltre era considerato anche un pericolo per gli uomini.
  Ma se pensiamo alla leggenda che dà origine a Roma, è presente anche questo animale, ma in questo caso una femmina: la lupa che allattò Romulo e Remo e quindi li salvò.
  In molte fiabe o racconti tradizionali appariva il lupo come gran nemico, per ucciderlo o catturarlo i cacciatori dovevano mettersi proprio nella bocca del lupo ed avere molto coraggio.
  In realtà il lupo è un animale molto schivo e non si avvicina agli uomini tranne occasioni prticolari.


1 commento:

  1. E' una delle espressioni più genuine della lingua italiana.
    Ed è curioso come in spagnolo a qualcuno può ricordare un'espressione simile ma con un significato tutt'altro che incoraggiante: meterse en la boca del lobo, entrare in una situazione di pericolo dalla quale è difficile uscirne.

    RispondiElimina

Lascia il tuo messaggio