07/04/16

Addio a un grande.

UMBERTO ECO ci ha lasciato lo scorso 19 febbraio 2016. Abbiamo potuto leggere e sentire delle belle parole  nei mass media in omaggio alla sua persona.  
"Un addio di popolo per il "professore", il "maestro", Umberto Eco, l'"amico" di molti milanesi, noti e meno noti. Già un'ora prima dell'inizio della cerimonia laica centinaia di persone erano in coda fuori dal Castello Sforzesco, a breve distanza dalla casa dello scrittore morto venerdì sera all'età di 84 anni, dopo una malattia che non lascia scampo. A salutarlo per l'ultima volta c'erano intellettuali e studenti, politici e uomini di spettacolo, amici dai tempi della scuola e colleghi dell'ultima avventura professionale, la nuova casa editrice 'La Nave di Teseo', fondata recentemente assieme a Elisabetta Sgarbi, che in lacrime ha raccontato l'amico e il socio di mille avventure negli ultimi decenni, mostrando la copertina del nuovo libro Pape Satàn Aleppe , che già questa settimana, venerdì 26 febbraio, sarà in vendita." (http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/02/23/news/eco_funerali-134052522/ ) .




Dopo aver letto e sentito il video, possiamo elencare delle espressioni per far riferimento alla morte di una persona:


Quando qualcuno muore la sua famiglia riceve delle condoglianze dagli altri. 


Una tradizione molto diffusa è comunicare la morte attraverso annunci murali utilizzati  nei punti di affissione delle zone interessate o i luoghi nevralgici nella vita del defunto. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo messaggio