05/01/14

Dottor Balanzone.

Siccome quest'anno andremo a Bologna per Carnevale qui avete....

MASCHERA BOLOGNESE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE. 

La maschera caratteristica di Bologna è Balanzone, meglio conosciuta come Dottor Balanzone. Balanzone è nato a Bologna e deve il suo nome alla 'balanza', cioè la bilancia, il simbolo della giustizia che regna nei tribunali.
 Il suo primo nome è stato Graziano, infatti graziana era la lingua 'speciale' che i dottori ferraresi o bolognesi usavano: un misto di incomprensibili citazioni erudite, proberbi, frasi dialettali e di latino colto o maccheronico, specchio di un'erudizione accademica lontana dalla vita reale e quotidiana.
Si tratta del classico personaggio serio, sapientone e presuntuoso. Uomo dalle guance rubizze, veste sempre di nero ed ha una grossa pancia; è solito gesticolare molto, ma i suoi gesti sono sempre pacchianamente autorevoli ed eloquenti. Indossa una piccola maschera che ricopre solo le sopracciglia e il naso, appoggiandosi su due grandi baffi, indossa la divisa dei professori dello Studio di Bologna: toga nera, colletto e polsini bianchi, gran cappello, giubba e mantello.
Di carattere è pignolo, cavilloso, prodigo di inutili insegnamenti e di consigli inappropriati, è sempre pronto a trovare ogni minima scusa per iniziare uno dei suoi infiniti sproloqui 'dotti' a suon di parole storpiate e discorsi ampollosi ma senza senso. Sempre pronto a vantarsi dei suoi titoli, dice di conoscere ogni campo della scienza umana, legge, medicina, astrologia, filosofia: di esse parla in maniera noiosa. 
Gode di molta stima tra le altre maschere, che spesso si rivolgono a lui per un parere medico, e lui non nega il suo aiuto e coglie l'occasione per fare la cosa che più gli piace: parlare ed elargire pareri di nessun valore.

Curiosità:
Alcuni dicono che il suo nome derivi da "balla" intesa come frottola giacché ha l'abitudine di vendere affermaziono non vere. Altri ritengono che provenga da "ballonzolare", espressione che si usa per far riferimento all'andatura di questo personaggio. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo messaggio