25/07/11

Parola o espressione italiana che ti piace di più!


Quest'estate in Sardegna ho trovato un libro molto curioso che raccoglie le parole e le espressioni che 333 narratori e poeti italiani considerano più significative. Il libro è : Dizionario affettivo della lingua italiana a cura di Matteo B. Bianchi e Giorgio Vasta. Dando un'occhiata ho trovato la parola tuffo che tanto mi piace e che la scrittrice Barbara Garlaschelli definisce: "Parola dal suono buffo, sembra piccola cosa invece, se ben fatto, può procurare insolite, imprevidibili, straordinarie sensazioni e capolgimenti. Ci si tuffa nel mare, nella vita, nell'amore, nelle imprese."

Che parola o espressione in italiano vi attira di più l'attenzione e perché?

1 commento:

  1. Convolvolo ("campanilla" in spagnolo)

    Le parole sdrucciole mi piacciono tantissimo, e questa, che dà nome a un fiorellino dei prati, mi piace particolarmente.
    Poi tutte queste "o" che si susseguono, con le "v" di mezzo che fanno da vettori verso la fine della parola...

    RispondiElimina

Lascia il tuo messaggio